Ciclope: L'umanoide basato sul Raspberry Pi di RAMBOD RAHMANI
Uno degli ultimi progetto che ho intrapreso si chiama Ciclope: si tratta di un robot umanoide basato sulla scheda Raspberry Pi.

Il progetto ha un blog dedicato che potete trovare al seguente indirizzo Ciclope: Raspberry Pi based Humanoid

Per prima cosa vorrei chiarire il perché ho deciso di aprire questo Blog. L'obbiettivo dei post che pubblicherò è quello di descrivere passo per passo lo sviluppo del progetto Ciclope. Per ora non vi dirò molto sul progetto, solamente una descrizione generale per chiarire il mio obbiettivo finale: il resto sarà chiaro ed evidente mano a mano che proseguirò con le pubblicazioni. Il progetto Ciclope, nato inizialmente con il nome di JARVIS (da J.A.R.V.I.S del film Iron Man) e poi successivamente rinominato in Ciclope a causa di problemi strutturali nel montaggio del corpo, è un Umanoide. Cioè, come dice la cara Wikipedia, "something that has an appearance resembling a human being". In parole povere, si tratta di un robot con una testa (con telecamera collegata alla motherboard), due braccia (con una pinza ciascuno come mano), un busto (dove sono montati la motherboard, le batterie e la scheda motori) e due gambe (con ovviamente due piedi). Queste foto renderanno sicuramente l'idea molto meglio di qualsiasi descrizione:

IMG_0397 IMG_0402

IMG_0656 IMG_0988 IMG_0999 IMG_1006 IMG_1008 IMG_1016 IMG_1025 IMG_1272 IMG_1278 IMG_1300 IMG_1739 IMG_1743 IMG_1752 IMG_1753 IMG_1758 IMG_2547 IMG_2556 IMG_2561 IMG_2580 IMG_2589 IMG_2603 IMG_2623 IMG_2640

Il progetto rappresenta la realizzazione (per essere più sinceri il primo tentativo di realizzazione) di uno dei sogni che da sempre mi porto appresso: un robot con sembianze umane che possa interagire con il mondo esterno. Per interagire intendo dire che possa camminare, "vedere", "riconoscere" e "parlare". Ovviamente c'è molto da fare per realizzare questo mio sogno: ma teniamo anche in considerazione che si tratta della prima "prova". Sicuramente seguiranno nuovi tentativi appena concluso questo (per concluso intendo dire quando sarò sicuro di aver fatto il massimo che fosse possibile fare, aver cioè implementato il maggior numero di caratteristiche). Ho iniziato a sviluppare il progetto dopo qualche mese dalla mia immatricolazione all'Università di Pisa presso la Facoltà di Ingegneria nel corso di Ingegneria Informatica. Lo sviluppo procede senza ombra di dubbio a rilento a caso degli esami universitari e di altri progetti che porto avanti parallelamente. In più, lavoro sul progetto completamente da solo. I post del blog vengono, per ora, pubblicati in ritardo rispetto all'attuale stato del progetto (dato che ho iniziato a lavorare sul progetto circa da ottobre del 2013 e sto avviando questo blog nel giugno 2014). Tuttavia, con il passare del tempo, velocizzerò le pubblicazioni affinché arrivino a procedere a pari passo con le modifiche attuali apportate sul progetto (cercherò insomma di raggiungere una situazione in cui pubblicherò un post ogni qual volta lavoro sul progetto).

Il progetto ha un blog dedicato che potete trovare al seguente indirizzo Ciclope: Raspberry Pi based Humanoid